CLASSE DI MUSICA D’INSIEME PER FIATI
M° Eugenio Ottieri
Introduzione al flauto dolce e all’oboe barocco
Il seminario, rivolto a tutti gli allievi di strumenti a fiato del Conservatorio, vuole essere il primo di una serie di incontri sulla storia e il repertorio di questi strumenti, con la presenza attiva di concertisti e specialisti del settore del musica antica e contemporanea.
Tommaso Rossi, flauto dolce
Fabio D’Onofrio, oboe barocco
Martedì 27 ottobre 2015 ore 14.00 – Aula di clavicembalo
Il seminario è diretto agli studenti della classe di Musica d’insieme per strumenti a fiato, allo scopo di illustrare alcuni elementi storici relativi all’evoluzione organologica e tecnica del flauto dolce e dell’oboe barocco, ai fini di una corretta contestualizzazione del loro repertorio e delle problematiche interpretative, relative al suono, all’intonazione, all’articolazione.
Durante il seminario, verranno eseguite musiche dal XVI al XVIII secolo e mostrati diverse tipologie di strumento, allo scopo di sviluppare un discorso sull’evoluzione storica degli strumenti stessi.
Il seminario è tenuto congiuntamente da Tommaso Rossi (flauto dolce) e Fabio D’Onofrio (oboe barocco), due riconosciuti specialisti nel settore e si avvale della collaborazione della classe di clavicembalo della Prof.ssa Enza Caiazzo.