Il tempio della Musica
Laudi e frottole per l’Oratorio dei Girolamini di Napoli
SCARLATTI LAB
Un progetto de “I Turchini“ di Antonio Florio, Associazione “A. Scarlatti” di Napoli, Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli
Maddalena Pappalardo soprano
Candida Guida contralto
Enrico Vicinanza alto
Tommaso Rossi flauto dolce
Daniela D?Ambrosio flauto dolce
Giovanni Battista Graziadio flauto dolce e dulciana
Raffaele Di Donna flauto dolce
Rosario Di Meglio viola da braccio
Francesco Aliberti organo
Paola Ventrella liuto
Consulenza musicologica di Marco Giuliani
Programma
Vespasiano Roccia (sec.XVII)
Poi che Vergin di te son fatto privo
Francesco Lambardi (1587-1642)
Partite sopra Fidele
Vespasiano Roccia
Hor eccoti ’l mio core
Jean De Macque (1548/1550-1614)
Durezze e ligature
Scipione Dentice (1560-1635)
Alto principio e monte
Scipione Stella (ca.1560-ca.1630)
Partite sopra la romanesca
P. Francisco Soto (1534/1538-1619)
Donna Celeste
Ascanio Mayone (ca.1565-1627)
Ricercata Prima
Bartolomeo Le Roy (ca.1530-1599)
Alzando gli occhi al Ciel
Fabrizio Fillimarino (seconda metà sec.XVI)
Canzon cromatica
Scipione Dentice
Vorrei Vergine bella
Gesualdo da Venosa (1566-1613)
Gagliarda del Principe
Ascanio Mayone
Partite sopra la Spagna
Jean de Macque
Di te la vita nasce
Flauto dolce soprano modello Ganassi (sec.XVI) copia di Francesco Li Virghi
Flauto dolce contralto modello Rafì (sec.XVI) copia di Francesco Li Virghi
Flauto dolce tenore modello Rafì copia (sec.XVI) di Francesco Li Virghi
Flauto dolce basso modello Praetorius (sec.XVII) copia di Francesco Li Virghi
Viola da braccio Goffriller copia di André Mehler
Liuto rinascimentale a 7 cori copia di Paolo Busato
Dulciana basso, autore anonimo del 1600, copia di Graham Lyndon-Jones
Organo ad ala Massimo Cialfi